IMA Group broadens personal care offerings through strategic OMAS Tecnosistemi acquisition 

The IMA Group, world leader in the manufacture of automatic packaging machines, has recently expanded its capabilities in the cosmetic sector through the strategic acquisition of OMAS Tecnosistemi. This integration significantly enriches IMA’s existing offerings, positioning the group to address the full spectrum of packaging needs within the cosmetics industry, particularly for products like bottles, jars, as well as lipgloss and mascara products.

OMAS Tecnosistemi is renowned for its innovative approach to cosmetic packaging machinery, providing advanced solutions that enhance efficiency, precision, and adaptability. The acquisition allows IMA to deliver a more comprehensive range of technologies and services, tailored to meet the evolving demands of the cosmetic market. 


Monoblocco di riempimento e tappatura con sistema di pulizia a soffiaggio
Filling and capping monobloc with cleaning blower system

There are in strong increase are requests for cream and hot product preparation machines, such as turbo emulsifiers with homogenizers, fat melters, and fluid mixers available in different sizes and options; linear or monobloc machines with godet for multiple and easy size changes formats, suitable for unstable bottles and jars or with features that require to be transferred by godets, this type of machine offers extreme flexibility by adapting to any dosing need for both liquid, creamy and hot fill products, or powders. In addition, for mascara and lipgloss, filling and capping machines can be supplied for both small, medium and high productions speeds. The needs of the market are also aimed at complete lines for packaging ointments, body butters, cream blushes that need to be cooled before capping.

This company has always established itself in the design and construction of filling and capping machinery, but also with accessory machines that complete the range as bottle blowers, mixers, pre-melters, turbo under vacuum emulsifiers with homogenizer, cooling tunnels, labelling machines, turn tables and orientation systems for bottles and caps. With the great proposal, IMA and OMAS together can offer complete turnkey solutions for the packaging of cosmetic products, mascara, lipgloss, perfumes, nail polish, make-up, beauty and personal care like to skin-care and hair products.

Among the most appreciated aspects of our machines: the design with attention to detail, the materials used and the high-quality finishing that make cleaning and maintenance easier and fast, touchscreens for managing not only recipes but also all machine operations, the possibility of readiness for industry 4.0, and last but not least, customizations that improve its performance and the user’s needs. 


Soluzioni avanzate che migliorano efficienza, precisione e adattabilità

Il Gruppo IMA amplia l’offerta per il personal care grazie all’acquisizione strategica di OMAS Tecnosistemi

Il Gruppo IMA, leader mondiale nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento, ha recentemente ampliato le proprie capacità nel settore cosmetico grazie all’acquisizione strategica di OMAS Tecnosistemi. Questa integrazione arricchisce in modo significativo l’offerta esistente di IMA, posizionando il gruppo per affrontare l’intero spettro delle esigenze di confezionamento all’interno dell’industria cosmetica, in particolare per prodotti come flaconi, vasetti, nonché lipgloss e mascara.

OMAS Tecnosistemi è rinomata per il suo approccio innovativo ai macchinari per il confezionamento di cosmetici, fornendo soluzioni avanzate che migliorano l’efficienza, la precisione e l’adattabilità. L’acquisizione consente a IMA di offrire una gamma più completa di tecnologie e servizi, in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione del mercato cosmetico.

Sono in forte aumento le richieste di macchine per la preparazione di creme e prodotti caldi, come turboemulsori con omogenizzatori, fusori e miscelatori fluidi disponibili in diverse dimensioni e opzioni; macchine lineari o monoblocco con godet per rapidi e multeplici cambi formato, adatte a flaconi e vasetti instabili o con caratteristiche che richiedono il trasferimento tramite godet; questo tipo di macchina,  offre estrema flessibilità adattandosi a qualsiasi esigenza di dosaggio sia per prodotti liquidi, cremosi e a caldo, anche per polveri. Inoltre, per mascara e lipgloss, possono essere fornite macchine riempitrici e tappatrici per piccole, medie e alte velocità di produzione. Le esigenze del mercato sono rivolte anche a linee complete per il riempimento di unguenti, skin-care, blush in crema, che hanno la necessità di essere raffreddati prima della tappatura.

Questa azienda da sempre si è affermata nella progettazione e costruzione di macchine per il riempimento e la tappatura, ma anche con machine accessorie che completano la gamma, come soffiatori per flaconi, miscelatori, fusori, turboemulsori sottovuoto con omogeneizzatore, tunnel di raffreddamento, etichettatrici, tavoli rotanti e sistemi di orientamento per flaconi e tappi. Con la grande proposta IMA e OMAS insieme possono offrire soluzioni complete chiavi in mano per il confezionamento di prodotti cosmetici, mascara, lipgloss, profumi, smalti per unghie, make-up, prodotti di bellezza e per la cura della persona, come prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Tra gli aspetti più apprezzati delle nostre macchine: il design curato nei minimi dettagli, i materiali utilizzati e le finiture di alta qualità che rendono più semplice e veloce la pulizia e la manutenzione, i touch-screen per la gestione non solo delle ricette ma anche di tutte le operazioni della macchina, la possibilità di predisposizione per l’Industria 4.0 e, non ultime, le personalizzazioni che ne migliorano le prestazioni e le esigenze dell’utente.